Subscribe via RSS Feed Flickr Anobii YouTube

Noi, Nasreen & C.: le bambine e le ragazze nella letteratura giovanile

» 2 marzo 2011

In occasione della festa della donna, presso la Provincia di Bologna (Sala del Consiglio Provinciale, Via zamboni, 13 Bologna), martedì 8 marzo alle ore 10.30 sarà presentato il volume Noi, Nasreen & C.: le bambine e le ragazze nella letteratura giovanile, un catalogo bibliografico da distribuire nelle scuole e nelle biblioteche.

Ci sono feste di un calendario laico che annoverano fatti della Storia e che diventano simboli importanti. L’8 marzo, giornata dedicata alla Donna, rimanda a una tragedia sul lavoro. È diventata poi una giornata dedicata ai diritti, alla parità uomo-donna, alla denuncia della violenza. Ed è in questa giornata che abbiamo deciso di presentare il catalogo Noi, Nasreen & C. rivolto a bambini, ragazzi, insegnanti e genitori, persuasi che la scelta ragionata qui contenuta di “storie speciali” aiuti la formazione e la crescita di nuove generazioni libere e consapevoli dei diritti e dei doveri di ciascuno di noi, senza distinzioni di etnia, di religione, e di genere.

Partecipano Gabriella Montera, Rita Finzi, presidente Commissione Pari Opportunità Lega Coop, Annamaria Tagliavini, direttrice Biblioteca Italiana delle Donne, Grazia Gotti e Silvana Sola, della Accademia Drosselmeier. Conclude Antonio Faeti, scrittore e docente di Letteratura per l’infanzia presso l’Università di Bologna.
L’incontro è rivolto ai ragazzi delle quinte elementari e delle tre classi della scuola media e a insegnanti, bibliotecari, studenti.

invito 8 marzo

  • Share/Bookmark

Categoria: Artelibro segnala

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Agnese Tirabassi scrive:

    C’è possibilità per gli insegnanti di partecipare e di avere un attestato da consegnare ai presidi che funga da attestato di aggiornamento?

Inserisci un commento




Se vuoi visualizzare un'immagine vicino ai tuoi commenti, puoi procurarti un Gravatar.