Subscribe via RSS Feed Flickr Anobii YouTube

VITA E MORTE 12 + 12. Pagine di Libro d’artista

» 25 marzo 2011
In occasione dell’Anno Italia Russia 2011,  gli artisti Fernanda Fedi, Gino Gini e Mikhail Pogarsky hanno dato vita al  progetto artistico Vita e Morte 12 + 12 Pagine di Libro d’artista. La sua realizzazione ha previsto il coinvolgimento e la partecipazione di 12 artisti italiani e 12 artisti russi che si sono confrontati  sull’interpretazione del tema vita e morte. Ogni artista ha realizzato due pagine di libro d’artista, opere che saranno esposte in contemporanea in Italia e in Russia.

Milano, Showroom Arteelite Via G. Alessi 11
dal 19 marzo al 6 aprile 2011

San Pietroburgo, Erarta Museum of Contemporary Art
dal 3 febbraio al 6 marzo 2011

Mosca, Moscow Center of Contemporary Art
dal 13 aprile 2011

Il progetto è patrocinato dall’Associazione Italia Russia e dal Comune di Milano Settore Cultura, l’incontro sarà un’occasione informale per raccontare il progetto, presentare un’anteprima delle opere e il  catalogo.

I curatori

Fernanda FEDI espone dal 1968 in rassegne internazionali ha all’attivo oltre 60 mostre personali. Negli anni settanta  ha fatto parte di gruppi e collettivi artistici. Ha pubblicato il saggio Collettivi e Gruppi artistici a Milano 1968 – 1985. Dal 1980 la sua ricerca è orientata  verso la materializzazione delle scritture arcaiche, etrusche, minoiche e micenee nella convinzione che l’incomunicabilità del segno sia la vera ‘fenomenologia’ della comunicazione. Dal 1976 si occupa  di libri d’artista e dal 1983  gestisce con Gino Gini l’Archivio Libri d’artista di Milano. Curatrice internazionale per la IV Biennale del Libro d’artista, Biblioteca Alexandrina, Egitto 2010.

Gino GINI attivo fin dal 1968 è interessato agli aspetti della verbo-visualità, a partire dal 1976 nello specifico della narrative art. Animatore culturale, promuove la mail Art in Italia e nel 1983 dà vita all’ Archivio Libri d’artista sollecitando l’attenzione intorno a questo intermedia, organizzando mostre e scrivendo testi. Numerosissime le mostre personali (65) in Italia e all’estero. Il libro d’artista resta il suo territorio privilegiato con oltre 120 libri in copia unica. Nel 2010 è artista/ curatore con F. Fedi della IV Biennale Internazionale del libro d’artista alla Biblioteca Alexandrina,  Egitto

Mikhail POGARSKY nato in Russia nel 1963 è artista, poeta, scrittore designer, giornalista, fotografo, curatore di progetti artistici. Autore di oltre 70 pubblicazioni e di oltre 100 articoli. E’ direttore delle riviste  “Triangular wheel” e “Irregular Park”. Organizzatore a Mosca della Fiera Internazionale del libro d’arte. E’ curatore e organizzatore del progetto “Prospero Library” a cui partecipano artisti italiani, inglesi, americani, russi, olandesi, svedesi,tedeschi. Direttore del design-studio “Triangular wheel”. Ha partecipato ad oltre 100 mostre in Russia e all’estero, I suoi lavori sono esposti nei musei europei e americani, nelle biblioteche e in collezioni private.

Gli artisti

Tatiana ALESHINA Vittore BARONI Anna BOSCHI Claudio CALZAVACCA Vito CAPONE Tun CHANDA Mario DI GIULIO Yuri GORDON Gunel YURAN Olga KHAN Victor LUKIN Kira MATISSEN Lucia PESCADOR Antonella PROTA GIURLEO Gian Paolo ROFFI Evelina SCHATZ Fausta SQUATRITI Jana SUVOROVA Andrey SUZDALEV Vasilij VLASOV Alexej VESELOVSKY

  • Share/Bookmark

Categoria: Artelibro segnala

Inserisci un commento




Se vuoi visualizzare un'immagine vicino ai tuoi commenti, puoi procurarti un Gravatar.