Subscribe via RSS Feed Flickr Anobii YouTube

PUNK- L’ultima rivoluzione

» 23 ottobre 2011

Giovedì 27 ottobre h 18.30 presso ONO Arte Contemporanea (Via S. Margherita, 10, Bologna) inaugura PUNK- L’ultima rivoluzione.
La mostra si articola in varie sezioni per illustrare non solo la scena musicale Punk ma anche tutta la rivoluzione socio-culturale nata da ed intorno ad essa in soli tre anni, dal ‘77 al ‘80.
La prima parte partirà dal negozio di Malcom McLaren e Vivienne Westwood al 430 di King’s Road, che cambiò molti nomi ma nel 1977 come Sex divenne la sede del movimento Punk.
Oltre ai diversi gruppi avremo una parte strettamente dedicata alla Regina Elisabetta II e a Margaret Thatcher, due donne che non sono solo state protagoniste e scrittrici della difficile storia di quel periodo ma anche oggetto della rabbia dei vari artisti sia in campo musicale che in quello delle arti visive, settori in fondo difficilmente separabili all’interno del Punk.

Per quanto riguarda la scena musicale in senso proprio abbiamo deciso di focalizzarci esclusivamente sulle due città Londra e New York, dove il movimento è propriamente nato, e nello specifico sui seguenti gruppi:

Londra:
Sex Pistols
Clash
Siouxie and the Banshees
Adam and the Ants

New York:
Blondie
The Ramones
New York Dolls
Lou Reed

Oltre alle immagini delle varie performance sul palco ci è piaciuto dare però uno sguardo più intimista ai diversi artisti, scegliendo di esporre fotografi che li hanno immortalati prima e dopo essere andati in scena.

Artisti in mostra:
Bob Gruen
Berry Plummer
John Tiberi
Eileen Polk
Michael Putland
Paul Zone
Philip Grey
David Corio
Six
William English
Jamie Ried
Billy Childish

  • Share/Bookmark

Categoria: Artelibro segnala

Inserisci un commento




Se vuoi visualizzare un'immagine vicino ai tuoi commenti, puoi procurarti un Gravatar.