Subscribe via RSS Feed Flickr Anobii YouTube

Bologna Children Book Fair

» 20 marzo 2013

E’ arrivato l’appuntamento con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e quest’anno si tratta di una edizione davvero speciale. Dal 25 al 28 marzo, si festeggia, infatti, il suo cinquantesimo compleanno: cinque decenni di rara intensità, un percorso di crescita entusiasmante vissuto attraverso una strettissima relazione con gli editori, gli autori, gli illustratori che hanno fatto e fanno grande il libro per ragazzi nel mondo.

In programma numerosissime iniziative, non solo in fiera ma anche in città, con la presenza a Bologna di tanti protagonisti della letteratura e dell’illustrazione per i giovani lettori. E soprattutto, ancora e più di sempre, una grande, grandissima attenzione al lavoro degli editori, con i premi tradizionali e con una nuova iniziativa che illuminerà i migliori professionisti dell’editoria a livello internazionale.

BOP – Bologna Prize per il Miglior Editore per Ragazzi dell’anno.
Luce da oscar per i sei migliori editori per ragazzi dell’anno: BOP , il nuovo premio istituito da BolognaFiere in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori per festeggiare il 50° Anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi, premierà gli editori che maggiormente si sono distinti per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nel corso del 2012.
Obiettivo del Premio è non solo valorizzare il progetto editoriale delle case editrici che se lo aggiudicheranno, le loro competenze professionali, il coraggio e la qualità intellettuale del loro lavoro, ma anche favorire la conoscenza reciproca e gli scambi tra i diversi paesi e le diverse anime culturali del mondo. La scelta dei vincitori non sarà affidata a una giuria di specialisti, ma a tutti gli editori partecipanti alla Fiera del Libro per Ragazzi, che esprimeranno il loro voto sulla base di una serie di nomination identificate attraverso le segnalazioni delle Associazioni di Editori e delle Istituzioni culturali rappresentative degli editori di tutto il mondo.
Sei saranno i riconoscimenti assegnati, uno per ciascuna area geografica: Africa, America Centrale e del Sud, America del Nord, Asia, Europa e Oceania.

TOC Bologna: Learn, Play, Grow – Publishing for the Next Generation
Domenica 24 marzo 2013 è in programma la terza edizione di TOC Bologna : la Fiera del Libro per Ragazzi e O’Reilly Media si sono nuovamente impegnati per realizzare un evento unico nel panorama digitale, con presentazioni sia di esperti della comunità editoriale sia di tecnici specializzati.
L’evento è previsto al Palazzo dei Congressi il giorno prima dell’apertura della Fiera, per dare modo di partecipare a tutti coloro che desiderano esplorare l’universo degli sviluppi del digitale nel panorama editoriale, dagli esperti del settore a chi semplicemente vuole tenersi aggiornato su tutto ciò che riguarda libri, diritti e piattaforme digitali.
Il programma si annuncia come sempre ricco di novità, proposte e idee. Il mondo editoriale sta sperimentando un rapido cambiamento in tutti i settori – dalla produzione editoriale al marketing, dai contratti alla distribuzione – e la conferenza bolognese propone un focus sullo stato dell’arte del mercato e cercherà di individuare soluzioni per aiutare le case editrici ad orientarsi in questa fase di profonda trasformazione. Le registrazioni sono già aperte! Approfittate della tariffa “early-bird”, valida fino al 15 febbraio.

Mostra Illustratori
L’edizione 2013 della Mostra degli Illustratori registra il record assoluto di partecipazione. I ben 3127 illustratori da tutto il mondo, esordienti e professionisti, la confermano come evento di riferimento per il settore dell’editoria per ragazzi.
La Mostra offre anche quest’anno l’occasione per far emergere un giovane talento a cui verrà conferito il Premio Internazionale d’Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM .
Come di consueto, la Mostra animerà le giornate della fiera in uno spazio tutto dedicato all’illustrazione, con il ricchissimo programma di incontri presso il Caffè degli Illustratori.

Il diritto dei bambini alla cultura: Svezia – Paese ospite d’onore 2013
Come Ospite d’Onore della Fiera del Libro per Ragazzi, la Svezia sta lavorando ad una serie di eventi dedicati sia ai professionisti che ai bambini e ai giovani adulti, veri protagonisti del programma in città.
I punti di forza dell’agenda 2013 saranno una importante mostra sull’illustrazione contemporanea svedese ed un ampio programma di incontri e di attività in cui verranno presentati autori ed illustratori svedesi sia in fiera che in varie sedi della città.
La Mostra, realizzata nel Centro Servizi, proporrà una selezione di 31 artisti , scelti ad opera di una giuria nominata dall’Arts Council svedese, che insieme offriranno uno spaccato dell’illustrazione di questo affascinante paese nordico. Tra i nomi degli artisti presenti, spiccano Anna-Clara Tidholm, le sorelle Lisen e Emma Adbåge e Sven Nordqvist.
La Mostra sarà naturalmente corredata da un ricco catalogo.
La partecipazione della Svezia centrata sul tema del diritto dei ragazzi alla cultura è coordinata dall’Arts Council svedese .

BolognaRagazzi Award e Digital Award
La Fiera del Libro per Ragazzi come ogni anno promuove il BolognaRagazzi Award , un riconoscimento che premierà i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale. Nel 2013 il premio si articolerà in quattro sezioni: Fiction, Non Fiction, New Horizons e Opera Prima.
I libri, insieme alla domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte, dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2013; per l’invio può essere utilizzato il sovrappacco prestampato scaricabile online.
Dopo il grande successo dello scorso anno verrà riproposta la nuova categoria del Premio “BolognaRagazzi Digital Award” volta ad incoraggiare le produzioni eccellenti ed innovative in materia di app derivate da libri e rivolta a tutti gli editori e sviluppatori di app indirizzate a bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni.
Quest’anno è stata introdotta la divisione in due sezioni: Fiction e Non-Fiction.
Consultate il regolamento e iscrivete subito le vostre app!
La data di scadenza è fissata per l’8 febbraio 2013.

Cinquant’anni di immagini: il vostro ritratto della Fiera del Libro per Ragazzi
La storia della Fiera del Libro per Ragazzi inizia dal centro di Bologna, nello storico Palazzo di Re Enzo. E’ il 1964, 44 espositori da 11 paesi si danno appuntamento il 4 aprile nella città che diventerà presto il fulcro di tutta l’editoria per ragazzi nel mondo.
Da quel giorno si sono susseguiti cinquant’anni di storia straordinaria, mille volti e mille culture si sono intrecciate, dando vita a progetti grandi e piccoli, realizzando capitoli meravigliosi nello sviluppo del libro per ragazzi.
La Fiera del Libro per Ragazzi sta indagando questa storia e si presenterà all’appuntamento di marzo con belle sorprese. Per questo la collaborazione di tutti i nostri amici può esserci assai preziosa: inviateci per email le vostre foto più preziose, quelle che documentano incontri importanti avvenuti in fiera, ci aiuterete così a costruire i nostri “cinquant’anni di immagini”.
(le fotografie vanno inviate a BCBFanniversary@bolognafiere.it)

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR: nuove aree e contenuti
In continua crescita, l’edizione 2013 di Bologna Licensing Trade Fair si presenta ancora più ricca.
Dal 25 al 27 marzo 2013 i professionisti del licensing si incontreranno a Bologna per presentare le ultime novità sul mercato italiano ed estero e approfondire temi e trend del settore. Già on-line un serrato programma di eventi che approfondiranno temi legati al design, al food licensing, al mercato russo, alla contraffazione e al retail.
In espansione lo spazio dedicato ai brand, al mondo della moda e alle aziende internazionali.
Appuntamento da non perdere sarà la presentazione della prima ricerca mai realizzata sul rapporto tra distribuzione e licensing. BolognaFiere inoltre promuove l’export del Made in Italy e Made in Europe a Mosca con l’organizzazione della prima edizione del Moscow Licensing Event (17 – 18 Settembre 2013). Un evento basato su incontri b-to-b, workshop e seminari dedicati alle aziende italiane ed europee che per la prima volta entrano nel mercato russo o che desiderano implementare la loro presenza.

Fai vedere chi sei con The Bookseller!
Nel 50° anniversario della Fiera del libro per Ragazzi scegli il Daily Bookseller o lo Speciale Children’s Bookseller per massimizzare la tua visibilità prima e durante la manifestazione.
Grazie all’accordo tra Bookseller Media – editore della prestigiosa rivista inglese The Bookseller – Argentovivo – la concessionaria di pubblicità specializzata nel mondo dell’editoria – e la Fiera del Libro per Ragazzi puoi sperimentare molteplici opportunità di comunicazione per raggiungere tutti gli operatori del settore.
Chiedi informazioni sulle numerose offerte a tua disposizione a: argentovivo@argentovivo.it

Bologna Children’s Book Fair
Piazza Costituzione, 6
40128 Bologna, Italy
www.bolognachildrensbookfair.com

  • Share/Bookmark

Categoria: Artelibro segnala

Inserisci un commento




Se vuoi visualizzare un'immagine vicino ai tuoi commenti, puoi procurarti un Gravatar.