Subscribe via RSS Feed Flickr Anobii YouTube

Summer School sul libro antico

» 23 aprile 2013

Dal 25 giugno al 2 luglio prossimo si svolgerà a Castiglione del Terziere una Summer School sul libro antico, organizzata dall’Università Cattolica di Miano insieme alla rivista bibliografica La Bibliofilia, e patrocinata, tra gli altri, anche dall’ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia.

La Summer School, articolata su 8 giorni, prevede la presenza di una ventina di giovani studiosi che condividano un vivo interesse per la storia del libro italiano ed europeo nell’epoca della tipografia manuale, sostanzialmente dal Quattro al Settecento. I temi trattati riguarderanno: la produzione del libro tipografico, la storia dell’editoria e del commercio librario, l’illustrazione libraria e la legatura, il rapporto tra libro e cultura letteraria, religiosa, artistica, la storia del collezionismo e della bibliografia, le problematiche descrittive e catalografiche.

I docenti, scelti tra gli studiosi più attivi a livello internazionale, si alterneranno nelle lezioni, mentre saranno garantiti momenti di lavoro seminariale intorno a diversi temi e visite di studio a raccolte librarie e documentarie. La possibilità di una convivenza dovrebbe garantire un clima di lavoro informale e proficuo. La sinergia tra i diversi enti promotori garantisce l’autorevolezza scientifica della proposta, il risalto internazionale dell’evento, l’ottimizzazione dei risultati conseguibili.

brochure_Summer_School_Civilta_italiana_ed_europea_del_libro_2013

http://creleb.unicatt.it

  • Share/Bookmark

Categoria: Artelibro News

Inserisci un commento




Se vuoi visualizzare un'immagine vicino ai tuoi commenti, puoi procurarti un Gravatar.