Subscribe via RSS Feed Flickr Anobii YouTube

INDEX G: DRAGO EDIZIONI

» 5 giugno 2013

In concomitanza con il festival Libritudine di Lissone, anche la programmazione espositiva del MAC punta i riflettori sul mondo dell’editoria, ospitando alcuni dei titoli più significativi delle Drago Edizioni di Bagheria.

L’esordio delle Drago Edizioni, nel 2006, è coinciso con una mostra e un libro di Pablo Echaurren, dal titolo Terremoto Picasso. Da allora l’attività espositiva è legata a quella dell’editoria: ogni anno vengono realizzate poche edizioni, distribuite in tutta italia da una rete di distributori regionali. Come spiega Piero Drago, si parte generalmente da un racconto o più racconti brevi che vengono richiesti ad alcuni tra i migliori scrittori italiani, dopodiché – in base al testo pervenuto – viene scelto l’artista; altre volte, invece, vengono forniti all’artista svariati racconti ed è lui a scegliere quello che sente più nelle sue corde. «Il mio compito di editore», dice Piero Drago, «è sostanzialmente quello di mettere insieme materiale prezioso perchè ne venga fuori un bel libro, fatto salvo eventuali errori da parte dell’editore».

In mostra saranno esposti alcuni dei volumi pubblicati negli ultimi otto anni, a firma di Roberto Alajmo, Erri De Luca & Fabio Pierangeli, Raffaele La Capria, Paolo Nori, Maurizio Padovano, Gabriele Tinti. Ad ogni libro sarà associata un’opera grafica e/o una tavola originale di Lucio Del Pezzo, Fausto Gilberti, Mimmo Paladino, William Marc Zanghi. Tra le curiosità sono da annoverare il libro “Controverso” realizzato interamente in acquaforte e acquatinta da Manuela Marchesan e Paola Sapori, così come le copertine dipinte a mano, fronte e retro, da Marco Cingolani e Wainer Vaccari.

Museo d’Arte Contemporanea
Viale Padania 6 (fronte stazione FS) 20851 Lissone – MB

BOOKSHOP
23 giugno – 28 luglio 2013
INDEX G: DRAGO EDIZIONI
a cura di Piero Drago e Alberto Zanchetta

Autori: Roberto Alajmo, Erri De Luca & Fabio Pierangeli, Raffaele La Capria, Manuela Marchesan & Paola Sapori, Paolo Nori, Maurizio Padovano, Gabriele Tinti

Artisti: Marco Cingolani, Lucio Del Pezzo, Fausto Gilberti, Mimmo Paladino, Wainer Vaccari, William Marc Zanghi

inaugurazione domenica 23 giugno ore 11:00

INFORMAZIONI www.museolissone.it museo@comune.lissone.mb.it tel. 039 7397368 – 039 2145174

ORARI
Martedì, Mercoledì e Venerdì h 15-19
Giovedì h 15-23; Sabato e Domenica h 10-12 / 15-19 INGRESSO LIBERO

  • Share/Bookmark

Categoria: Artelibro segnala

Inserisci un commento




Se vuoi visualizzare un'immagine vicino ai tuoi commenti, puoi procurarti un Gravatar.