Subscribe via RSS Feed Flickr Anobii YouTube

Artelibro Graph Lab

» 19 giugno 2013

In occasione della decima edizione di Artelibro – Festival del libro d’arte, l’Associazione italiana editori organizza una giornata dedicata alla grafica del libro contemporaneo, di carta e digitale.

Artelibro Graph Lab (Bologna, Biblioteca di Salaborsa – 20 settembre 2013) si propone come un vero e proprio laboratorio dove studenti universitari e delle scuole di illustrazione e grafica della città, ma anche professionisti di settore e lettori curiosi, saranno protagonisti di un’esperienza che li metterà a contatto con grafici affermati, illustratori ed editori del panorama bolognese e nazionale.

Dietro a elementi spesso dati per scontati dai lettori (dalle copertine alla layout di impaginati complessi, dalle applicazioni alla visibilità della copertina in librerie sempre più affollate di libri o su uno store on line) si celano infatti studi e ragionamenti senza i quali i libri non sarebbero libri e le librerie non sarebbero librerie.
Per scoprirli e metterli in luce, Artelibro Graph Lab da la parola ai protagonisti del mondo editoriale.

La giornata si aprirà con una tavola rotonda che affronterà i temi generali di cosa significa progettare un prodotto complesso come il libro: dalla gabbia grafica all’impaginato, dalla copertina ai nuovi prodotti digitali. Attraverso la presentazione di alcune case history grafiche, un dialogo tra un direttore editoriale e il suo art director, l’incontro metterà in luce la complessità del lavoro del grafico e dei suoi rapporti con l’editore. La giornata proseguirà con tre workshop:

Come progettare un libro – Come è fatto un libro e come nasce? Dalla copertina al layout di pagina, dal carattere tipografico al tipo di carta passando per la scelta delle immagini e l’idea di prodotto, un workshop dedicato al prodotto libro.
Sei proprio il mio typo – Ogni libro racconta una storia e il carattere tipografico è la manifestazione, sulla pagina, della voce dell’autore. Un workshop che, partendo dalla storia dei caratteri più famosi, spiega l’importanza di un buon typo… anche per gli e-book.
Dall’idea alla copertina – Un titolo e un’ora di tempo. Tutto quello che serve ad un illustratore per progettare i bozzetti di una possibile copertina. Ce la farà il nostro eroe?

Conferenza e workshop sono gratuiti, ma i posti per partecipare ai singoli workshop sono però limitati.
Saranno ammessi 25 partecipanti per ogni workshop.
Per partecipare è quindi indispensabile registrarsi attraverso il modulo di pre-iscrizione on line su questo sito.
A tutti i pre-registrati verrà richiesta a settembre una conferma dell’iscrizione, così che, in caso di modifica o disdetta, sia possibile permettere la partecipazione di altri con richieste in lista d’attesa.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo workshop.artelibro@aie.it
oppure visitare il sito http://www.aie.it/EVENTI/Artelibro2013.aspx

  • Share/Bookmark

Tags:

Categoria: Artelibro News

Inserisci un commento




Se vuoi visualizzare un'immagine vicino ai tuoi commenti, puoi procurarti un Gravatar.