Subscribe via RSS Feed Flickr Anobii YouTube

oggetto libro | book object

» 16 giugno 2016

OGGETTO LIBRO | BOOK OBJECT

La Cavallerizza, Biblioteca Nazionale Braidense Milano, Via Foldi 2
14 / 30 giugno 2016

In collaborazione con Biblioteca Nazionale Braidense e AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva
Con il patrocinio di ADI
Evento promosso in occasione della XXI Triennale

SBLU_spazioalbello, in collaborazione con Biblioteca Nazionale Braidense, Aiap Associazione italiana design della comunicazione visiva e Nava press, propone in giugno la mostra Oggetto Libro, emanazione della XXI Triennale di Milano che ha come tema“Design, after Design”.
La mostra sarà incentrata sul confronto tra i libri di design, artefatti della produzione industriale realizzati con particolari soluzioni tecniche e i libri d’artista che per definizione sono pezzi unici o a tiratura limitata.

Hanno partecipato alla selezione 124 autori che hanno proposto 216 opere. La giuria composta da Maria Goffredo per la Biblioteca Nazionale Braidense, Tiziana Mazzali, Angela De Simone e Paola Fioranti per la Mediateca Santa Teresa, Ino Chisesi per Aiap e Susanna Vallebona per SBLU_spazioalbello, ha selezionato 40 libri di design.

Realizzati con soluzioni grafiche e cartotecniche inusuali e innovative, grazie all’utilizzo di materiali insoliti o tecniche di stampa all’avanguardia, la mostra propone, in una sezione dedicata, alcuni esempi di libri prodotti da Nava press.
L’azienda, sponsor tecnico di Oggetto Libro e stampatore del catalogo conferma, sotto la nuova direzione di Rotolito Lombarda, la vocazione all’eccellenza dimostrata nel tempo e offre al visitatore la possibilità di vedere da vicino i lavori realizzati per le griffe del lusso.

La sezione dedicata al design, sarà arricchita dall’esposizione di alcuni volumi del patrimonio del Centro di documentazione sul Progetto Grafico Aiap: una collezione sull’opera editoriale di una serie di importanti grafici francesi come Pierre Faucheux e Robert Massin, lavori di progettazione svolti negli anni ’50 e ’60 per i libri del Club du français du livre e per Club du meilleur livre, modelli che hanno segnato indelebilmente la grafica editoriale.

La parte della mostra dedicata al libro d’artista propone 65 opere, che abbracciano tutti gli ambiti del genere. Alcune proposte pur mantenendo le caratteristiche proprie del libro e quindi con copertina e pagine, diventano altro da quello che sembrano essere: opere autonome, oggetti. Molti lavori devono la loro particolarità al formato insolito o alla scelta dei materiali inusuali per pagine e copertina. Le tecniche grafiche e illustrative sono libere e spaziano dalle tradizionali calcografiche alla stampa digitale.

Accanto ai lavori degli artisti professionisti, saranno esposte alcune opere provenienti dal Liceo Artistico Umberto Boccioni di Milano, testimonianza dell’interesse verso questa espressione artistica anche nei più giovani.

La mostra è ospitata in un luogo tanto suggestivo quanto poco conosciuto della città: la Cavallerizza di via Foldi. Eretta tra il 1910 e il 1914 come maneggio militare per il Regio Demanio, restaurata nel 2003 su progetto dello studio Gregotti, oggi è sede della Biblioteca Nazionale Braidense e ospita gli uffici del FAI-Fondo Ambiente Italiano.

La mostra Oggetto Libro si definisce come proposta inedita, mette a confronto due realtà che solitamente non comunicano tra loro, crea un’occasione di sicuro arricchimento per entrambi gli ambiti, aiuta il pubblico di non addetti ai lavori a comprendere le differenze e le affinità che contraddistingono il mondo del progetto da quello dell’arte.

Orari: Lunedì / giovedì dalle 10.00 alle 18.00 venerdì dalle 10.00 alle 17.00

Info:
SBLU_spazioalbello T 02 48000291 spazioalbello@esseblu.it
Biblioteca Nazionale Braidense T 02 86460907 interno 501
AIAP T 02 29 52 05 90

  • Share/Bookmark

Categoria: Artelibro segnala

Inserisci un commento




Se vuoi visualizzare un'immagine vicino ai tuoi commenti, puoi procurarti un Gravatar.